ECOLABEL e Dichiarazioni Ambientali di Prodotto

ECOLABEL E DICHIARAZIONI AMBIENTALI DI PRODOTTO

In questi ultimi anni la sostenibilità ambientale per il settore delle costruzioni sta assumendo sempre maggiore importanza, anche grazie alle spinte ricevute in ambito europeo.

Il Decreto 11 ottobre 2017 ha fornito un’importante indicazione in merito introducendo i Criteri Ambientali Minimi (CAM) Edilizia a cui è necessario fare riferimento per servizi di progettazione e lavori di ristrutturazione, nuova costruzione e manutenzione per le opere pubbliche. Infatti, secondo il Nuovo Codice degli Appalti: “per gli usi strutturali deve essere utilizzato acciaio prodotto con un contenuto minimo di materiale riciclato specificato in base al tipo di processo industriale”. Di conseguenza, nell’ultimo periodo in Italia la produzione dell’acciaio ottenuta attraverso il riciclo del rottame ha superato il 75%.

Il riferimento principale in Italia per tale attestazione è rappresentato da EPD Italy, primo soggetto abilitato come Program Operator per le Dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD). L’EPD comunica informazioni oggettive, confrontabili e credibili relative alla prestazione ambientale di prodotti e servizi, basate sull’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment – LCA). La LCA permette di ridurre la complessità dell’intero ciclo di vita, permettendo così di individuare quali sono le fasi maggiormente impattanti e che necessitano di interventi. La LCA, quindi, può essere considerata una guida per il miglioramento dei prodotti esistenti e per la creazione di nuovi.

L’EPD è utile non solo per la partecipazione a gare d’appalto, le quali richiedono di operare nel rispetto dei CAM, e non solo per gli specifici requisiti richiesti (principalmente la percentuale di materia riciclata o recuperata o di sottoprodotti), ma più in generale per aumentare la propria capacità competitiva sui mercati di riferimento e per partecipare a molti sistemi di rating nazionali e internazionali che premiano la valutazione del ciclo di vita completo dell’edificio e l’utilizzo di prodotti che possiedono una EPD.

Questi obblighi garantiscono che la politica nazionale in materia di appalti pubblici verdi sia incisiva non solo nell’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali, ma anche in quello di promuovere modelli di produzione e consumo più sostenibili e nel diffondere l’occupazione verde. 

I nostri professionisti si occupano di LCA e EPD all’interno del Network specializzato di settore www.greennee.it che opera in stretta sinergia con le Università rappresentando il punto di riferimento in Italia per l’innovazione e la nuova economia sostenibile. 

ECOLABEL e Dichiarazioni Ambientali di Prodotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su