Il nuovo MDR – Regolamento europeo sui Dispositivi Medici

IL NUOVO MDR – REGOLAMENTO EUROPEO SUI DISPOSITIVI MEDICI

Il nuovo MDR nasce dall’esigenza di migliorare il controllo della documentazione tecnica, affrontare le preoccupazioni legate alla valutazione della sicurezza e alle prestazioni del prodotto ponendo requisiti rigorosi sulla valutazione clinica.

Il nuovo MDR - Regolamento europeo sui Dispositivi Medici

Il nuovo regolamento MDR avrà un grande impatto su produttori e operatori economici dei medical device, soprattutto per quanto riguarda la classificazione dei dispositivi, la responsabilità legata alla distribuzione, il cambio di classe della maggior parte dei dispositivi da laboratorio e la necessità di un ente notificato per la marcatura CE.

A partire dal 26 maggio 2021 i dispositivi medici possono essere immessi sul mercato solo se sono:

  1. conformi e certificati secondo l’MDR da un Organismo Notificato;

  2. coperti da un certificato MDD CE in corso di validità rilasciato da un Organismo Notificato (classi Im, Is, IIa, IIb, III.);

  3. dispositivi in Classe I secondo l’MDD (esclusi i dispositivi classificati Im, Is), ma rientranti in una classe superiore secondo MDR e coperti da una Dichiarazione di conformità precedente al 26 maggio 2021.

Per i dispositivi immessi sul mercato attraverso i punti 2 e 3, verranno applicate inoltre le seguenti direttive:

  • non ci possono essere cambiamenti significativi nella progettazione e nella destinazione d’uso;

  • i requisiti del regolamento MDR relativi alla sorveglianza generale devono essere applicati integralmente, sostituendo i corrispondenti requisiti nella direttiva MDD abrogata.

Dopo il 26 maggio, l’introduzione di modifiche significative nella progettazione e modifiche alla destinazione d’uso, per un dispositivo coperto da un certificato MDD annullerà la certificazione e di conseguenza richiederà che il dispositivo venga nuovamente certificato rispetto al MDR per ottenere la certificazione CE o essere immesso sul mercato nell’Unione Europea.

 

Il Team di StudioDueBi Ingegneria

Il nuovo MDR – Regolamento europeo sui Dispositivi Medici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su