Nuovo manuale INAIL per progettazione acustica negli ambienti di lavoro
L’INAIL ha pubblicato un nuovo manuale operativo per la corretta progettazione acustica degli ambienti di lavoro industriali e non.
Negli ambienti di lavoro l’esposizione al rumore rappresenta uno dei fattori che maggiormente influenzano la qualità percepita dei luoghi.
L’inquinamento acustico oltre a produrre rischi a livello uditivo nei confronti dei lavoratori può causare un peggioramento e degrado della qualità e della vivibilità degli ambienti, con conseguenze spesso legate a bassi livelli di produttività e difficoltà di concentrazione.
Allo stato attuale le disposizioni contenute nel D.L. 81/2008 che interessano i rischi fisici, e in particolare la valutazione del rischio rumore, sono ampiamente consolidate nella maggior parte dei contesti di lavoro, tuttavia non è altrettanto diffusa la pratica di una progettazione acustica corretta dei luoghi di lavoro.
Una corretta gestione dell’ inquinamento acustico è necessaria per un miglioramento continuo dello luogo di lavoro.
Nel manuale vengono fornite indicazioni metodologiche e pratiche per l’analisi e la progettazione acustica degli ambienti di lavoro.
Le procedure di analisi e progettazione acustica sono state definite in riferimento sia a edifici di nuova realizzazione che a edifici esistenti.
Il progetto acustico è rappresentato da “un insieme di scelte che interagiscono e considerano necessariamente gli altri aspetti del comfort dell’ambiente: termico, antincendio, sicurezza, piacevolezza dello spazio, fruizione e, più in generale, tutti gli altri aspetti che rientrano nel quadro esigenziale/prestazionale“
Gli argomenti trattati nella pubblicazione sono stati organizzati in larga parte mediante l’ausilio di tabelle ed elenchi al fine di rendere la consultazione più rapida e comprensibile.
