Nuove linee di indirizzo INAIL e UNI ISO 45001:2018

Nuove linee di indirizzo INAIL e UNI ISO 45001:2018

Sono state introdotte importanti innovazioni riguardo alla norma internazionale UNI ISO 45001:2018 che riguarda i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.

L’analisi e la valutazione di rischi e opportunità insieme con una corretta gestione del rischio sono importanti elementi per un cambiamento culturale nella gestione delle organizzazioni che amplia i principi di tutela dei lavoratori e dell’ambiente.

Nella nuova edizione delle Linee di indirizzo SGI-AE, consultabile sul sito dell’INAIL, si elencano i requisiti e una guida all’uso del sistema di gestione.

L’adesione alla norma consiste nell’implementazione di un sistema di gestione integrato conforme alle Linee di indirizzo, ed è da considerarsi un intervento rilevante nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, da cui consegue la possibilità per l’azienda di richiedere all’INAIL la riduzione del premio assicurativo nei modi e nella misura previste.

La UNI ISO 45001 è stata elaborata con l’obiettivo dell’integrabilità con le altre norme per sistemi di gestione certificabili. L’esigenza di una struttura univoca per tutte le norme sui sistemi di gestione è maturata come risposta al crescente proliferare di standard di gestione con differente articolazione e all’utilizzo di definizioni diverse per gli stessi termini e, talora, anche a requisiti in contraddizione tra loro.

La norma introduce per la prima volta a livello internazionalmente riconosciuto la gestione e la tutela della sicurezza e salute sul lavoro (SSL), facendo seguito a pubblicazioni internazionali (come le Linee guida ILO del 1999), sovranazionali (la norma BS-OHSAS 18001 del 1999, unica certificabile fino al 2018) e nazionali (Linee guida UNI-INAIL-ISPESL del 2000).

Le Linee di indirizzo SGI-AE si articolano in una serie di schede nelle quali vengono descritti i requisiti e le modalità di corretta gestione di specifici processi correlati e interagenti che compongono un sistema di gestione aziendale.

Il punto di partenza imprescindibile da cui si traccia la linea di miglioramento è rappresentato dall’assoluto rispetto delle leggi in materia di salute e sicurezza sul lavoro e ambiente.

I diversi processi descritti in ogni scheda sono trattati con un approccio di sistema che li collega ai processi correlati ai quali rimanda per le specifiche indicazioni operative.

Nuove linee di indirizzo INAIL e UNI ISO 45001:2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su