Nuovo manuale INAIL per progettazione acustica negli ambienti di lavoro

Nuovo manuale INAIL per progettazione acustica negli ambienti di lavoro

L’INAIL ha pubblicato un nuovo manuale operativo per la corretta progettazione acustica degli ambienti di lavoro industriali e non.

Negli ambienti di lavoro l’esposizione al rumore rappresenta uno dei fattori che maggiormente influenzano la qualità percepita dei luoghi.

L’inquinamento acustico oltre a produrre rischi a livello uditivo nei confronti dei lavoratori può causare un peggioramento e degrado della qualità e della vivibilità degli ambienti, con conseguenze spesso legate a bassi livelli di produttività e difficoltà di concentrazione.

Allo stato attuale le disposizioni contenute nel D.L. 81/2008  che interessano i rischi fisici, e in particolare la valutazione del rischio rumore, sono ampiamente consolidate nella maggior parte dei contesti di lavoro, tuttavia non è altrettanto diffusa la pratica di una progettazione acustica corretta dei luoghi di lavoro.

Una corretta gestione dell’ inquinamento acustico è necessaria per un miglioramento continuo dello luogo di lavoro.

Nel manuale vengono fornite indicazioni metodologiche e pratiche per l’analisi e la progettazione acustica degli ambienti di lavoro.

Le procedure di analisi e progettazione acustica sono state definite in riferimento sia a edifici di nuova realizzazione che a edifici esistenti.

Il progetto acustico è rappresentato da “un insieme di scelte che interagiscono e considerano necessariamente gli altri aspetti del comfort dell’ambiente: termico, antincendio, sicurezza, piacevolezza dello spazio, fruizione e, più in generale, tutti gli altri aspetti che rientrano nel quadro esigenziale/prestazionale

Gli argomenti trattati nella pubblicazione sono stati organizzati in larga parte mediante l’ausilio di tabelle ed elenchi al fine di rendere la consultazione più rapida e comprensibile.

Nuovo manuale INAIL per progettazione acustica negli ambienti di lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su